Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Scuolabook Formazione

Percorsi didattici per docenti e studenti

Scuolabook Formazione è la divisione Scuolabook che si occupa della formazione per docenti e studenti. I percorsi formativi, in presenza e online, sono erogati per la componente online attraverso la piattaforma Scuolabook Network e possono essere consultati in qualsiasi momento, dal proprio computer o tablet.

 

Percorsi di formazione per insegnanti

I percorsi di aggiornamento per insegnanti proposti da Scuolabook Formazione sono il frutto delle migliori esperienze italiane di didattica digitale. Attraverso modelli e suggerimenti che nascono dalla realtà quotidiana, raccontano in modo chiaro e immediatamente replicabile le buone pratiche sperimentate sul campo dai docenti.

La metodologia adottata è quella dell’approccio progressivo: attraverso una graduale introduzione di concetti, ciascun corso racconta ai docenti il digitale praticato da altri docenti, una condivisione di esperienze educative efficace per tutti i partecipanti.

Percorsi di formazione per l’alternanza scuola-lavoro

Per aiutare le scuole e i docenti nella definizione e nella organizzazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, Scuolabook, in collaborazione con partner qualificati, ha progettato e realizzato dei pacchetti didattici formativi finalizzati all’acquisizione di competenze professionalizzanti destinate ai ragazzi del triennio: si tratta quindi di contenuti propedeutici alle attività di Alternanza che i ragazzi svolgono nelle strutture ospitanti.

I corsi includono materiali di supporto e guide specificamente progettate per il docente individuato come Tutor dell’Alternanza Scuola Lavoro presso ogni scuola: il tutor gestisce gli studenti della scuola, ne segue le attività
di studio e somministra la prova di verifica finale

Percorsi di formazione di coding

Scuolabook Formazione e Sissa Medialab hanno sviluppato un corso di coding che introduce i docenti all’utilizzo del linguaggio di programmazione grafico Scratch, creato negli Stati Uniti da MIT e utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo.

Attraverso Scratch gli insegnanti possono veicolare i principi del coding e del pensiero computazionale, trasmettendo ai propri allievi strumenti cognitivi fondamentali per comprendere le logiche dei software e delle macchine che ne fanno uso, competenze che sono sempre più richieste anche nel mercato del lavoro.

 

Scopri Scuolabook Formazione

Top