Image Image Image Image Image Image Image Image Image

27 Apr

Da

Olivetti Scuola Digitale partecipa a RomeCup 2018 con O Robot 101 e Microninja

27 aprile 2018 | By |

Il 16 e il 17 aprile Olivetti Scuola Digitale (Gruppo TIM) ha preso parte alla Rome Cup – l’eccellenza della Robotica a Roma presso l’Università Campus Bio-Medico della capitale. Attiva dal 2007, la manifestazione diffonde l’innovazione collegando scuole, centri di ricerca, università, aziende e istituzioni.

Olivetti Scuola Digitale si è presentata per la prima volta in un’occasione pubblica come il polo di competenza e innovazione dell’educazione del Gruppo TIM, coinvolgendo i ragazzi in due laboratori didattici grazie alla sua offerta dedicata a coding e robotica.

Il 16 aprile si è svolto il laboratorio dedicato a O Robot 101, kit robotico innovativo pensato per accompagnare gli studenti nell’approccio alle nuove tecnologie. I ragazzi hanno utilizzato tecnologie innovative quali la robotica, l’IOT, il cloud, programmando il robot O Robot 101.

Il giorno 17 aprile è stata la volta di Microninja, il minicomputer per apprendere il coding attraverso tanti giochi e applicazioni interattive. Durante il laboratorio i ragazzi sono stati guidati in un percorso di giochi digitali per esercitare il pensiero computazionale nella soluzione di divertenti puzzle logici.

Il coding sta entrando sempre di più nelle aule scolastiche italiane come strumento didattico di grande validità. Lo stesso Ministero ha più volte sottolineato l’importanza del coding a scuola, incoraggiando la diffusione in tutto il territorio nazionale.

Top